STORIE E PERSONAGGI. 3 – I 5 PUNTI CHIAVE DELLA SCENEGGIATURA

i5puntichiavedellasceneggiatura

Nel capitolo 2 abbiamo visto insieme alcuni dei passaggi che caratterizzano lo sviluppo della storia: come si parte da un’idea generale per arrivare ad un ampliamento e ad uno sviluppo della trama.

Oggi, entrando ancor più nello specifico, vedremo quali sono i 5 punti chiave della sceneggiatura: esposizione, evento scatenante, complicazioni progressive, climax e risoluzione.

1) Esposizione
L’esposizione stabilisce delle informazioni generiche per conoscere meglio il protagonista della storia (passioni, pregi e difetti). Prendiamo ad esempio il noto film d’animazione UP. Iniziando a guardare il film possiamo già intuire l’ambientazione in un’America degli anni ’30. I protagonisti sono 2 bambini: Carl, timoroso, introverso e impaurito dalla vita, ed Ellie, una bambina estroversa ed esuberante.
Gli anni passano e Carl ed Ellie crescono, si innamorano e si sposano. Cercano di avere figli, ma non riescono. Gli anni continuano a trascorrere e i due invecchiano. Ellie Muore. Carl continua a vivere nella stessa casa. Dentro tutto è uguale (l’arredamento, i quadri, la disposizione delle sedie) ma fuori tutto è cambiato.
La grande passione di Carl è il ricordo della moglie, mentre il suo più grande timore sono i cambiamenti.

2) Evento scatenante

Nell’evento scatenante succede qualcosa che modifica la storia e stravolge la vita del protagonista. Nella storia di UP, Carl viene continuamente incitato dagli operatori edili ad abbandonare la sua casa; lui si rifiuta categoricamente. La storia procede così finché un giorno Carl, accidentalmente, colpisce in testa uno degli operatori. L’anziano protagonista è costretto a lasciare la sua casa. Da qui, inizia la vera storia.

3) Complicazioni progressive

Il personaggio è costretto a mettersi alla prova, uscendo dal suo “covo sicuro”, dall’unica realtà che conosce. Quindi, dovrà scontrarsi con delle difficoltà che diventeranno progressivamente sempre più impegnative. In UP, le complicazioni che Carl troverà sul suo percorso saranno:

. complicazione 1: Russell

. complicazione 2: Doug, il cane parlante

. complicazione 3: Il Beccaccino

Generalmente, nella parte centrale del film, c’è un inversione dell’obiettivo. Il protagonista cambia con lo svolgere della storia. In UP, l’inizio del cambiamento di Carl si ha nel momento del falò, in cui fa il suo giuramento al piccolo Russell. “Croce sul cuore”.

La storia continua fino alla fase definita “Luna di miele“. Il protagonista incontra il personaggio che tanto avrebbe voluto vedere: nel caso di Up si tratta del personaggio Muntz. Muntz, però, non è una brava persona, e qui subentra la disillusione. Il protagonista inizia nuovamente a mettere in discussione se stesso; si richiude, c’è una regressione.
In questo momento di Crisi, apice delle complicazioni progressive, il protagonista deve fare una scelta: mantenersi chiuso nel suo vecchio sé, nelle sue piccole certezze, o accettare il cambiamento ed affrontare il nuovo, gettandosi nell’ignoto.
A questo punto, c’è quasi sempre una circostanza che aiuta il protagonista a prendere la decisione finale. Carl sfoglia l’album di foto e trova una frase di Ellie che gli dice di continuare la sua avventura.

4) Climax

L’eroe agisce! Carl prende una decisione che porterà delle conseguenze. È finalmente pronto a mettere in discussione tutte le sue vecchie credenze per fare spazio al nuovo sé. Quindi, si organizza per affrontare e sconfiggere Muntz.

Questa fase è importantissima perché quando il protagonista cambia, anche noi cambiamo. Il cambiamento instilla in noi la speranza “se quel personaggio può cambiare la sua vita, posso farlo anche io!”

5) Risoluzione

La situazione si risolve, la vita torna alla normalità e il nuovo Carl, finalmente fiducioso e libero dalle paure, diventa come un nonno per il piccolo Russell.

______________________________

Cliccando qui puoi leggere l’articolo 4

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.