STORIE E PERSONAGGI. 1 – PERCHÈ RACCONTIAMO STORIE?

Come alcuni di voi sanno, all’inizio di quest’anno, ho partecipato ad un Masterclass con 2 animatori Pixar che ci hanno svelato alcune preziose informazioni sulla creazione di storie e personaggi.

Avrei voluto parlare prima di questa splendida esperienza, ma il tempo (tra scuola e lavoro) non me lo ha permesso. Penso che condividere alcune delle cose che ho appreso possa essere utile a molti. Nello specifico credo che gli articoli che scriverò saranno un ottimo spunto per artigiani handmade, aspiranti scrittori e disegnatori che troveranno idee per personaggi, storie e spunti creativi.

Il primo punto che analizzeremo insieme è “perché raccontiamo storie”?

Una cosa che sappiamo con certezza è che le persone raccontano storie da sempre! Se volessimo trovare analogie in tutte le storie, la più lampante è che c’è sempre 1 protagonista, 1 inizio e 1 fine in ogni storia. Se ci pensate un attimo, questo percorso non è altro che il nostro ciclo di vita. Noi siamo gli eroi, i protagonisti della nostra esistenza; la nostra storia inizia nel momento in cui nasciamo e finisce quando sopraggiunge la morte. Quindi se ogni storia ha un inizio, un centro e una fine è proprio perché ogni cosa nel mondo inizia, continua e finisce.

Ricollegandoci alla domanda iniziale, quindi, possiamo già dare una prima risposta: raccontiamo storie per trovare un senso alla nostra vita e capire chi siamo realmente.

Uno dei punti che rende una storia unica e fortemente caratterizzata è il contesto del momento. Molti film, ad esempio, fanno leva sui punti importanti nella nostra quotidianità, come ad esempio le macchine o, in termini più generici, la tecnologia.

Insomma, tutto parte da un’analisi delle nostre vite, esigenze ed aspettative, per evolversi, con lo svolgimento della storia, in qualcosa di più grande.

Cliccando qui puoi leggere l’articolo 2

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.