Le carte delle Emozioni


Lo scorso novembre, in occasione dello ‘United Nations Universal Children’s Day’, ho progettato un gioco di carte sulle emozioni per i bambini. Le carte raffigurano 12 tra le emozioni più comuni, con alcune illustrazioni in stile cartoon. Avevo ideato un regolamento specifico per giocare in gruppi di 5/6 partecipanti, ma queste carte possono essere utilizzate per svariati giochi ed applicazioni anche in caso di pochi partecipanti o con tempi più veloci.
Volete sapere come? 
Di seguito alcune idee di utilizzo e alla fine dell’articolo il link per il download di carte e tabellone 🙂

IL MIMO:
La prima idea che vi propongo è un gioco semplice e intuitivo che aiuterà il bambino a conoscere le emozioni attraverso il mimo. Basterà pescare una carta dal mazzo e mimare una breve scena in cui si interpreterà l’emozione in questione. Gli altri partecipanti dovranno indovinare l’emozione mimata per accumulare punti.
Il tabellone potrà essere utilizzato e messo al centro per semplificare il gioco e per sapere tra quali emozioni è possibile scegliere.

TI RICORDI QUANDO…?
Ti ricordi quand’è che hai provato questa emozione? Un altro gioco da fare in coppia o in gruppo consiste nel pescare una carta e cercare di ricordare, a turno, quando si è provata quella specifica emozione e condividere il ricordo con gli altri.

DISEGNAMI!
Un gioco divertente per i piccoli artisti. Il partecipante pesca una carta emozione senza rivelarla a nessuno. Dovrà cercare di rappresentarla attraverso un disegno e farla indovinare agli altri giocatori.

CREA LA TUA STORIA
Per i bambini più fantasiosi un’alternativa al mimo potrebbe essere quella di creare e raccontare una breve storia che abbia come tema principale l’emozione pescata dal mazzo. Gli atri partecipanti dovranno essere bravi ad indovinare di quale emozione si tratta!

OGGI MI SENTO…
Al di là del gioco, le carte possono essere utilizzate anche per aiutare il bambino ad identificare una specifica emozione imparando così a dargli un nome.

Queste sono solo alcune delle idee che potete mettere in campo giocando con le carte delle emozioni. Se decidete di scaricarle, fatemi sapere come le utilizzerete 🙂 se avete altre idee, condividetele pure scrivendole in commento!

CLICCANDO QUI POTETE LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI PER LA SERIE “CREATIVITÀ E SCUOLA”

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.