Lapbook in inglese: 4 things about me

Spread the love

Tra i vari strumenti creativi che possiamo utilizzare come supporto per facilitare l’apprendimento c’è sicuramente quello del lapbook.

Il lapbook è una sorta di mappa concettuale interattiva che ci consente di interagire materialmente con i contenuti che stiamo studiando. Tutto ciò aumenta il coinvolgimento verso la materia studiata e ne facilita l’assimilazione degli argomenti.

Qualche tempo fa abbiamo visto come costruire un lapbook in inglese per studiare presente del verbo essere e avere, numeri e colori.

Oggi rimaniamo sulla stessa materia, ma proviamo a realizzare un lapbook creativo per raccontare 4 cose su di noi, uno strumento già pronto da assemblare che i bambini potranno colorare e compilare a seconda delle loro preferenze.

Per facilitarvi il compito, abbiamo già preparato il progetto grafico in modo che possiate semplicemente stamparlo ed utilizzarlo.

Dovrete stampare su un foglio A4 il file Lapbook 1 copertina.jpg e sul retro dello stesso foglio il file Lapbook 2.jpg mantenendo lo stesso orientamento di lettura.

Quindi il file stampato su foglio A4 sarà così:

esterno – FACCIATA A
interno – FACCIATA B

Le linee centrali in stampa non saranno presenti, ma servono qui, in fase di spiegazione, per indicarvi dove sarà piegato il foglio.

Quindi il foglio A4 una volta stampato fronte e retro, verrà piegato seguendo una ipotetica linea centrale. Avremo così un pieghevole in formato A5.

Lapbook 4 things about me, fase 2

A questo punto, come da immagine, sarà sufficiente stampare il file Lapbook 3.jpg su un secondo foglio e ritagliare le sagome secondo indicazione. Le linguette serviranno per fissare le immagini al foglio (utilizzando la colla) in modo da creare una sorta di finestrella.

Negli spazi bianchi che resteranno sul foglio, invece, potranno andare ad inserire i nomi (in inglese) del loro cibo, cartone, animale e sport preferiti.

La copertina può essere personalizzata con un disegno di sé.
Libera la scelta di lasciare tutto o bianco o andare a colorare le immagini!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PER IL TUO LAPBOOK!


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del sito? Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli altri articoli della sezione creatività e scuola