Alessandra Loreti

Grafica, illustratrice, scrittrice, appassionata di life coaching e formazione, amo tutto ciò che sia attinente al mondo dell’arte e della comunicazione. Nel 2012 ho creato il blog della Fabbrica dei Sogni per condividere con gli altri le mie passioni.
Ho ideato lo smile book per la rivista Cioè (Panini), partecipato alla Unicolors Academy di Uniposca, illustrato il libro “Creatività e Business” di Gabriella Trionfi edito da Giunti. Ho partecipato ad una pubblicazione edita IED sulla quarantena e aderito al Premio Internazionale Leonardo Da Vinci nel 2020.
Attualmente collaboro con il magazine online GreenMe.

Puoi seguire il mio percorso artistico/professionale su:

     

Chiara Topo

Illustratrice freelance romana con una passione incondizionata per il disegno da quando ne ho memoria! Lavoro principalmente con tecniche digitali ma amo sperimentare anche con quelle tradizionali.
Ho collaborato con la Eagle Pictures per le illustrazioni allegate ai cofanetti delle collezioni in DVD, realizzato diverse cover per la collana di libri shi-fi editi da Future Fiction e illustrato il libro “Quel desiderio che sa di cielo” di Alessandra Loreti edito da Geeko Editor.
Puoi seguire il mio percorso artistico/professionale su:

 

     

Collaborano con noi

Marta Biasci

Impiegata in agenzia immobiliare per lavoro, disegnatrice per hobby e instancabile passione. Sognatrice da sempre circondata da fogli, matite e pennarelli colorati, il mio innato amore per tutto ciò che è creativo non mi ha mai abbandonata, pur assumendo di volta in volta sfumature diverse. Così mi sono diplomata in design, ho frequentato un master in storia e design del gioiello e ho partecipato a corsi di oreficeria, fino ad arrivare ad oggi, quando la mia vita da pendolare mi ha portato a scegliere il mezzo creativo più semplice da gestire nella quotidianità, cioè il disegno digitale. Amo i segni, i disegni, le parole e le cose belle.
Puoi seguire il mio percorso artistico/professionale su:

Valentina Bragazzi

Illustratrice e creatrice toscana.
L’arte per me è come l’acqua per i pesci.
Credo di essere nata con le matite colorate in mano, tecnica che mi caratterizza insieme all’acquerello e alla china.
L’arte è sempre stata una costante in ogni mio percorso di crescita personale. Ho collezionato attestati e diplomi nel ramo creativo, dal liceo artistico, allo stilismo, agli allestimenti, flowers design e molto altro.
Temevo di non riuscire a trovare un percorso che mi realizzasse totalmente, ma poi ho capito che ciascuno di questi percorsi ha contribuito a colorare il quadro più bello: quello della mia vita.
Puoi seguire il mio percorso artistico/professionale su:

 

     

La Fabbrica dei Sogni - il progetto

La Fabbrica dei Sogni è un progetto nato da due illustratrici professioniste, Alessandra Loreti e Chiara Topo, entrambe grandi sostenitrici del pensiero creativo.

Siamo fermamente convinte che la creatività possa essere sperimentata, coltivata e messa in campo da chiunque. Per questo motivo abbiamo realizzato diversi tutorial per imparare a disegnare, materiale per rendere più coinvolgente l’apprendimento a scuola, interviste a personaggi più o meno noti nel mondo della creatività.
La nostra mission è quella di divulgare una forma di pensiero più aperta in cui chiunque possa sentirsi libero di sperimentare la propria creatività senza lasciarsi bloccare in partenza dal fatidico “non sono capace”.
Chiunque può disegnare, chiunque può creare, chiunque può apprendere.
E per farlo è sufficiente capire quali sono gli strumenti giusti per mettersi in gioco.

Siamo qui per aiutarti in questa avventura!

Le nostre parole chiave: creatività e inventiva per una comunicazione originale sempre al passo con i tempi!

Negli anni abbiamo avuto modo di collaborare con alcune grandi aziende come Uniposca, Giunti, Panini. La rivista Top Girl ha menzionato il nostro libro Quel desiderio che sa di cielo nella sua rubrica “i consigli per la lettura”.