Disegno artistico alle medie: come disegnare con i doodle

Spread the love

Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare di doodle art.
Il doodling (letteralmente “scarabocchiare”) è una forma artistica che ha trovato ampia diffusione dopo gli anni ’90.

Ho scelto di parlarne in questa rubrica perché la doodle art consente una grande libertà d’espressione; permette all’artista di muovere liberamente la mano sul foglio, esprimendo così tutta la propria creatività.
Queste caratteristiche lo rendono uno strumento perfetto per aiutare bambini e ragazzi ad affacciarsi in modo più stimolante e personale sul mondo del disegno.

Per iniziare non sono necessarie grandi competenze artistiche, solo entusiasmo e un po’ di buona volontà. A mano a mano, procedendo con la realizzazione di doodle, sarà sempre più facile e naturale cimentarsi in questo tipo di progetti.

La prima idea che ho sviluppato in collaborazione con l’illustratrice Chiara Topo è quella della “mano creativa”.

Chi non ha mai ricalcato i contorni della propria mano su un foglio?

Forse vi farà piacere sapere che proprio questo semplice disegno può diventare la cornice ideale per un doodle assolutamente unico e personale. Sarà sufficiente ricalcare la sagoma della propria mano e disegnare al suo interno tutto ciò che più ci appassiona o ci diverte sottoforma di silhouette. Parlo di videogiochi, skateboard, libri, animali, fumetti (e chi più ne ha, più ne metta!).

Dobbiamo fare in modo che questi doodle ci rappresentino nel loro insieme
Sarà sufficiente una matita, una penna nera (o un trattopen) e tanta fantasia!

Vi ricordate quando abbiamo parlato di come realizzare il disegno di una natura morta? I doodle possono venire in nostro soccorso anche in questo caso. Se non ce la sentiamo di cimentarci con matite colorate o pastelli a cera possiamo provare a riempirle con i doodle.

Oppure ancora possiamo sbizzarrirci e realizzare interi paesaggi di doodle utilizzando spirali, mezzi cerchi, linee e forme varie.
Basta impugnare la matita e lasciarsi guidare dalla propria fantasia!

Se ti piace l’argomento e vorresti ulteriori articoli sul tema, tutorial o materiale da scaricare, lascia un commento a questo post!

Per gli altri post della sezione creatività e scuola click qui!

Per rimanere aggiornati su tutte le news del sito, iscrivitevi alla newsletter!

You may also like

2 commenti

  • Vorrei diventare più brava a farli, in modo più scorrevole e naturale. Una volta disegnavo tantissimo. È anni che ho timore a farlo ma sto ricominciando grazie ai doodle.

    • Ciao Veronica! Bé, come tutte le cose la tecnica migliora continuando a sperimentare nel tempo. Lascia andare il timore e lanciati nel disegno tutte le volte che puoi! È normale non sentirsi pienamente soddisfatti all’inizio, ma sono sicura che i risultati arriveranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.