Come disegnare le mani [Tutorial]

Nei precedenti articoli abbiamo visto come disegnare un volto completo, analizzandone le singole parti che lo compongono.
In questa seconda parte prenderemo in esame il corpo (dal collo ai piedi) e arriveremo a capire come disegnarne uno ben proporzionato e corretto.
Partiamo quindi dalle mani, l’incubo di tutti i disegnatori neofiti, e vediamo cosa fare per disegnarle nel migliore dei modi!

Le mani – il dorso

Innanzitutto consideriamo la mano come un elemento costituito da due blocchi: il palmo/dorso e le dita.
Il primo può essere stilizzato con la forma di un esagono irregolare, mentre le le articolazioni delle dita si allineano in un susseguirsi di archi.
Ogni dito ha 3 falangi, fatta eccezione per il pollice che ne ha solo 2.

Le mani - il dorso
Le mani – il dorso

I gruppi principali di muscoli visibili nel dorso della mano sono 2. Quando disegnamo la mano dobbiamo tener conto della loro presenza.

Disegnare le mani - il dorso
Disegnare le mani – il dorso

Le mani – il palmo

La struttura del palmo della mano è come quella del dorso, ovvero caratterizzata da 1 blocco a forma di esagono irregolare e le articolazioni delle dita che si allineano in un susseguirsi di archi.
A differenza del dorso, il palmo della mano è caratterizzato dalla presenza di alcune linee che rendono ciascuna mano diversa dalle altre perché variano leggermente da persona a persona.

le mani - il palmo
Disegnare le mani – il palmo

Disegnare le mani – variazioni in base all’età

Quando disegnamo le mani dobbiamo tener conto anche dell’età del soggetto ritratto. Le mani dei bambini, ad esempio, hanno dita corte e tozze rispetto alla dimensione del palmo. Le nocche sono pressocché invisibili e sono contrassegnate da piccole fossette rientranti.

Le mani degli anziani, invece, tendono ad essere caratterizzate da uno strato di pelle molto sottile e le dita risulteranno più sottili ed ossute.

Mani di adulti e mani di bambini
Mani di adulti e mani di bambini

Le mani – altri esempi di inclinazioni

Ora che abbiamo visto più nel dettaglio come sono fatte le mani e quali sono le loro caratteristiche, proviamo a stilizzarle per inserirle nei nostri disegni cartoon.
Di seguito alcune idee di stilizzazione in cui ciascuna mano comunica un messaggio ben preciso. Quante cose si possono dire con un semplice movimento della mano?

disegnare mani - stilizzazione
mani stilizzate

Ora tocca a te!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.