Disegnare le fiabe: Hansel e Gretel

Dopo aver analizzato, compreso e rappresentato insieme la fiaba di Cappuccetto Rosso, proviamo a disegnare con Valylove un altro classico della letteratura per l’infanzia risalente al 1812: Hansel e Gretel.

La storia la conosciamo tutti: due giovani fratelli vengono abbandonati dai genitori in un bosco e qui si imbattono nella casa di una strega fatta di dolci e leccornie. La strega, apparentemente buona ed accogliente, li ospita nella sua dimora. Solo in un secondo momento svelerà le sue reali intenzioni: divorare i due poveri malcapitati. Per fortuna i bambini avranno la meglio e riusciranno ad uccidere la strega ed andarsene insieme al tesoro nascosto della vecchia megera.

Ora cerchiamo di scavare un po’ più a fondo nella storia e proviamo ad individuare i punti chiave (evidenti e celati) del racconto.

L’emozione predominante è sicuramente quella della paura (paura di perdersi, dell’abbandono, della fame, di essere mangiati). Ed è proprio la paura l’emozione che porta il padre dei due bambini a compiere il gesto estremo dell’abbandono. Non potendo più sfamare la sua famiglia, ha paura di morire di fame.

Dopo l’abbandono, Hansel e Gretel si ritrovano improvvisamente a doversi prendere cura l’uno dell’altra, a badare alla loro sicurezza e al proprio sostentamento. C’è tuttavia un primo tentativo di abbandono da parte dei genitori da cui riescono a scampare tracciando un percorso di sassolini e ritrovando la strada di casa.
Tutto questo si rivelerà inutile perché saranno abbandonati di nuovo e, stavolta, definitivamente.

Nonostante i pericoli che i due bambini si ritrovano a fronteggiare riescono comunque a salvarsi grazie al loro coraggio, scovando il tesoro e, con esso, l’opportunità di una vita migliore.

Le parole chiave del racconto sono paura, privazione, abbandono, ma anche crescita, coraggio, ricchezza.

Quindi vediamo come riportare queste parole in un’illustrazione a tema.

Hansel e Gretel – lo sketch

Partendo dalle parole chiave cerchiamo di creare una composizione che esplichi in maniera chiara ed incisiva il concetto della fiaba. Dobbiamo ricordarci che a livello visivo il bosco e la casa sono due elementi fondamentali della storia, quindi dovranno essere presenti.
Fai delle prove di composizione e poi scegli quella che reputi migliore. In questo caso Valentina ha scelto la terza proposta in cui la paura è rappresentata dalla strega che emerge dal comignolo, ma strizza anche l’occhio all’iter narrativo della storia. Qui, i due bambini, hanno già il loro tesoro tra le mani.


sketch Hansel e Gretel

Hansel e Gretel – il disegno di base e il colore

Stabilito lo sketch, ripassa la traccia a matita con la china e poi vai a stendere la base di colore con gli acquerelli.

Continua a ripassare il colore più volte fino a raggiungere la tonalità desiderata e il giusto contrasto tra luci e ombre. Dopodiché concentrati sul dettaglio del fumo che esce dal comignolo e vai a definire con un pennellino la sagoma della strega.

Ora definisci i dettagli con l’utilizzo dei pennarelli acquarellabili.

Et voilà! La tua illustrazione della fiaba di Hansel e Gretel è pronta per essere incorniciata!

definitivo Hansel e Gretel

Ora tocca a te metterti alla prova con questa nuova sfida creativa!
Se vuoi sperimentare con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.


Illustrazioni nell’articolo di Valylove

Lavori dalla community