Negli articoli precedenti ci siamo addentrati nel mondo delle fiabe, nello specifico nelle storie di Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel per comprenderne meglio le storie e i loro significati reconditi. Dopodiché, insieme a Valylove, abbiamo visto come illustrarli utilizzando la tecnica dell’acquerello.
Oggi facciamo un salto nell’universo di Biancaneve e i 7 nani, celebre fiaba dei fratelli Grimm composta nel 1812.
Ricordati di munirti di matita, trattopen, acquerelli e penna bianca per realizzare questo lavoro.
Tutti conoscono Biancaneve per il noto riadattamento Disney ma non tutti sanno che la storia è stata rivisitata ed edulcorata per il piccolo pubblico.
La fiaba racconta le vicende della giovane Biancaneve, una ragazza alle porte dell’età edulta che, a seguito del confronto con la perfida matrigna, scoprirà la libertà e il vero amore.
Si trasformerà così in una donna saggia e consapevole grazie anche all’aiuto dei suoi amici, i 7 nani, che avrà modo di conoscere durante la fuga nel bosco.
Biancaneve, la matrigna e il cacciatore
Simbolicamente parlando Biancaneve rappresenta l’animo umano, il nostro io interiore più puro, candido come la neve.
Contrapposta a Biancaneve c’è invece la matrigna, una donna malvagia, invidiosa e superba.
Sappiamo infatti che la matrigna, ossessionata dalla competizione con Biancaneve, chiederà in continuazione al suo Specchio magico (che rappresenta il pensiero riflesso) chi tra le due sia la più “bella”.
La Matrigna desidera il cuore di Biancaneve per assicurarsi di essere lei la donna più bella del reame.
Ed è proprio per questo compito che decide di assoldare il cacciatore che rappresenta la nostra parte più primitiva mossa dall’istinto animale.
L’uomo però non avrà il coraggio di compiere il fatidico gesto e, per ingannare la regina, le porterà un cuore di cinghiale come prova del crimine.
Il bosco e i 7 nani
Un altro elemento fondamentale nella storia di Biancaneve è il bosco che rappresenta un nuovo percorso di vita e il superamento delle proprie paure.
Dopo aver attraversato 7 montagne Biancaneve incontra la casetta dei 7 nani: sette come le virtù cardinali, i vizi capitali, i giorni in cui Dio creò il mondo e l’universo.
Saranno i nani ad aiutare Biancaneve nel suo percorso di crescita e cambiamento.
La mela
La strega proverà in diversi modi ad uccidere la giovane fanciulla. Nella storia originale, prima della mela, la matrigna dona alla ragazza un corpetto con cui cercherà letteralmente di toglierle il fiato, stringendolo all’inverosimile.
Ma solo la mela, frutto dell’albero della conoscenza, permetterà alla regina di compiere la sua missione avvelenando la ragazza che si lascerà ingannare dalla bellezza esteriore del frutto e al primo morso cadrà in un sonno profondo.
Il principe
Proprio durante questo stato di “sonno”, Biancaneve effettuerà il passaggio dalla purezza e dall’ingenuità della bambina verso la consapevolezza e la maturità della personalità adulta.
A questo punto il Principe-Azzurro sveglierà con un bacio l’anima sopita di Biancaneve permettendole di completare il percorso di consapevolezza e libertà personale.
Le parole chiave della fiaba di Biancaneve
- purezza
- ingenuità
- cambio di rotta
- mela
- amore
- completezza
Fase 1. Sketch
Nella prima fase prova ad individuare le caratteristiche principali della fiaba che possano far riferimento alle parole chiave menzionate qui sopra.

Fase 2. Il disegno
Stabilito lo sketch e gli aspetti della storia che vuoi evidenziare, ripassa la matita con un trattopen nero.

Fase 3. Il colore di base
Ora stendi il colore di base su tutto il disegno utilizzando gli acquerelli. Continua a sovrapporre strati di colore finché il lavoro non ti soddisfa del tutto.


Fase 4. ombre, contrasti e rifiniture
Inizia a dare profondità al colore utilizzando il nero per le ombre. In questo modo aumenterai i contrasti.
Infine utilizza una penna bianca per definire i particolari dell’illustrazione.
Ed eccola qui! La tua illustrazione di Biancaneve è pronta!


Ora tocca a te metterti alla prova con questa nuova sfida creativa!
Se vuoi sperimentare con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.
Illustrazioni nell’articolo di Valylove



