Disegnare con le forme geometriche (pt. 2)

Spread the love

Qualche mese fa abbiamo parlato di come fosse possibile realizzare una stilizzazione geometrica delle forme partendo dall’idea dell’origami.
Con questa tecnica, utilizzando uno specifico sistema di piegatura del foglio, possiamo ottenere forme di animali, persone e oggetti.
Chiaramente le figure geometriche predominanti saranno quella del triangolo, dei rombi, dei quadrati, determinate dal modo in cui il foglio verrà ripiegato su se stesso.

Disegnare con le forme insieme alla Fabbrica dei Sogni

Oggi vediamo insieme come disegnare un animale utilizzando una sola specifica forma geometrica ed un solo specifico colore.
Il progetto è stato sviluppato insieme ai partecipanti del gruppo Facebook della Fabbrica dei Sogni che ogni settimana si mettono in gioco con le nostre challenge di disegno creativo!
L’idea alla base era quella di elaborare il disegno di un animale avendo a disposizione una sola forma geometrica ed un solo colore.

Nel mio caso ho utilizzato il triangolo e il colore rosa per dar vita ad un’esotica guacamaya.

la mia pagina facebok: Alessandra Loreti

Il primo step per realizzare un disegno di questo tipo consiste nel trovare una foto di riferimento da cui partire, possibilmente in bianco e nero.
A questo punto sarà importante andare ad individuare sulla foto le linee principali dell’animale, cercando di stilizzarle nella forma che abbiamo scelto in principio (nel mio caso il triangolo).

Più le forme che utilizzeremo per costruire l’immagine saranno piccole, più sarà facile entrare nel dettaglio dell’illustrazione. Utilizzando varie tonalità dello stesso colore potremo ottenere un interessante effetto finale.

Come me, anche Marta Biasci ha utilizzato una serie di triangoli sovrapposti per andara a comporre il corpo di questa mosca volante. La scelta, in questo caso, è stata quella di utilizzare un colore chiaro su cartoncino nero per aumentare il contrasto sfondo/immagine.

Con le forme tonde la sfida si complica.
Diventa tutto più difficile, ma di sicuro non impossibile!
Ce lo dimostra Rachele L. che è riuscita a sintetizzare un ariete sfruttando solo la forma del cerchio.

fanpage di Rachele: ColoRacy

Roberta Masci, invece, ha lavorato sui contrasti del colore e sulla figura del semicerchio per creare questo originalissimo corvo rosa.

Fantastico, vero?

fanpage di Roberta: Dietlinde

Se queste idee ti incuriosiscono e vuoi provare anche tu a metterti in gioco con le nostre sfide settimanali, clicca qui e iscriviti subito sul gruppo!

I LAVORI DEI LETTORI

Alessia Gastoldi: rombi e giraffe

Scopri anche tutte le altre idee della sezione “tutorial e collaborazioni creative” cliccando qui!

Ah, e non dimenticare di seguirci anche su Instagram