Disegnare con gli oggetti

Spread the love

In alcuni degli articoli precedenti abbiamo visto come integrare gli oggetti nei nostri disegni: sfruttandone la forma delle ombre, ad esempio, oppure giocando con la silhouette dell’oggetto stesso.
Oggi, invece, vediamo come disegnare con gli oggetti, integrandoli materialmente all’interno del nostro disegno

Come nell’articolo Quando il disegno gioca con l’ambiente anche qui creeremo un’integrazione tra realtà fisica e disegno.
Quindi scatteremo prima una foto che ci servirà successivamente come base per realizzare il nostro disegno.

Ma andiamo per ordine.
Innanzitutto scegliamo un oggetto con cui ci piacerebbe creare un’interazione su foglio (è consigliabile partire con oggetti piccoli e piatti – es.: biscotto, elastico per capelli, bustina del té, piattino ecc…)

Nel nostro caso, l’attenzione di Marta è stata catturata da questa mezza galletta che stava degustando in attesa di trovare l’ispirazione giusta!

foto 1 – galletta

Ispirata dalla forma, ha posizionato la galletta sul foglio bianco in modo da aver pronta la base per il suo nuovo disegno.
Poi, con un pennarello nero a punta fina è andata a delineare la silhouette di un gufo appollaiato sulla luna.

disegnare con gli oggetti - luna e gufo
disegnare con gli oggetti – luna e gufo

Dopo aver realizzato il disegno, puoi fotografarlo ed andare eventualmente a modificarne i contrasti con un programma di photoediting.
Se invece hai già dimestichezza col disegno digitale, puoi fotografare l’oggetto e realizzare digitalmente il disegno correlato.

Disegnare con gli oggetti: disegni semplici e complessi

Le possibilità di applicazione sono infinite e si può lavorare anche su idee semplici (poche linee e forme elementari) senza bisogno di essere grandi artisti!
Il disegno raffigurato di seguito, ad esempio, incuriosisce per la sua originalità nonostante le linee siano semplici e di facile realizzazione.

disegnare con gli oggetti - cono gelato
disegnare con gli oggetti – cono gelato

Allo stesso modo puoi partire da un oggetto apparentemente molto semplice per realizzare un disegno più complesso e articolato, come ha fatto sempre Marta nel disegno successivo.

disegnare con gli oggetti - il telecomando UFO
disegnare con gli oggetti – il telecomando UFO

Ti proponiamo di seguito altre idee creative per spaziare sul tema, ma aspettiamo le tue proposte per aggiungerle alla gallery dei nostri lettori
Buona creatività! 🙂

Se vuoi sperimentare con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.
Per leggere gli altri articoli sul tema creatività e disegno, clicca qui!

Illustrazioni all’interno dell’articolo di Marta Biasci

Alcuni lavori dalla community