Intervista a Fabiana Attanasio

Hello! Nuova intervista creativa qui alla Fabbrica dei Sogni!
Oggi scambieremo quattro parole con Fabiana Attanasio, illustratrice di libri per l’infanzia, talentuosa e poliedrica. Iniziamo subito a conoscerla un po’ meglio con una breve presentazione: 

Ciao, sono Fabiana! Vivo in un piccolo paese sul lago di Bracciano. Amo tutto ciò che è fatto a mano, gli animali, i fiori, il Giappone, il Signore Degli Anelli, le mandorle e il mio lavoro!
Ciao Fabiana! Quand’è che hai capito di voler lavorare nel settore dell’illustrazione infantile?

L’inizio di questo percorso è iniziato un po’ per scommessa. Da bambina ero appassionata di cartoni animati giapponesi così mi sono avvicinata al mondo del disegno e mi sono iscritta senza saperne troppo al corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Per quel che riguarda il settore dell’infanzia, in realtà, è stata un po’ una scelta “di pancia”. Penso ognuno abbia una predisposizione naturale ed io, poi, mi sento ancora bambina! 🙂

 Qual è, finora, il progetto che ti ha regalato più soddisfazioni?

Ad essere onesti, quando si chiude un accordo, quando senti che qualcuno crede in te e ti affida un progetto c’è sempre soddisfazione. E uno dei pregi di questo lavoro è l’avere sempre a che fare con cose diverse l’una dall’altra: un giorno è un puzzle, un giorno una fiaba, un giorno è un libro di scuola…
E poi, sembrerò banale, la più grande soddisfazione per me è lavorare disegnando!

Tra i tuoi nuovi lavori ci sono anche dei couloring books. Ti va di parlarci un po’ di questo progetto?

Il mondo dei coloring books è stato una scoperta! Ho pubblicato diversi libri in Italia sul tema delle favole.
Teoricamente erano rivolti ad un pubblico di bambini/ragazzi, ma ho scoperto che piacciono più agli adulti!
i libri, poi, sono arrivati anche all’estero e ricevo tantissimi messaggi meravigliosi da ogni parte del mondo. Sono davvero grata per quest’ opportunità!

 Girovagando sul web mi sono imbattuta nei tuoi personaggi Moojeek. Di cosa si tratta?

Si ecco, per quanto ci provi a fare la persona seria, in realtà sono una nerd e adoro il mondo dei videogames, manga e compagnia bella. Mi diverte molto ridisegnare questi personaggi con cui sto creando piccoli segnalibri e quadretti di carta intagliata da vendere nelle fiere del fumetto…
Per ora cerco di portare avanti anche questo piccolo progetto, vorrei fare dei prodotti con questi personaggi ma il tempo è sempre troppo poco!

Qual era, da bambina, la tua favola preferita?

La Sirenetta! Adoro tuttora la Sirenetta! Però un posto specialissimo lo aveva anche il Gobbo di Notre Dame (nella versione Disney).

Come si svolge una tua giornata tipo lavorativa?

Ad averla una giornata tipo! Ahahah!
Non riesco ad essere organizzatissima, ahimè, per cui per prima cosa mi scrivo tutto quello che vorrei fare entro la giornata. Rispondo alle mail, poi metto le cuffie e inizio a disegnare, disegnare, disegnare.
Di base 7 o 8 ore, ma se sono sotto consegna capita che si stacchi solamente lo stretto necessario !!!

 Chi sono stati, nel percorso di studi, i tuoi illustratori di riferimento?

Il primo amore è stata Rebecca Dautremer! Anche adesso, trovo il suo lavoro meraviglioso.
Man mano poi ho scoperto che questo mondo è davvero pieno di gente che fa cose stupende, potrei scrivere tanti nomi ma sicuramente ne scorderei altri! Uno degli ultimi che mi piace moltissimo è Benji Davies…cioè, ma si possono fare cose tanto belle???

 In base alla tua esperienza, che consigli daresti a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’illustrazione editoriale?

Direi che è un mondo grandissimo! Che se avete voglia di esplorare ha tante, ma tante, ma tante opportunità. Adesso si trovano poi, moltissimi spunti e aiuti anche solo online, Ci sono corsi, tutorial, gruppi su facebook… Non è un lavoro semplice, come altri richiede tanti sacrifici, tanti “no” e il mettersi in gioco di continuo. Insomma, un lavoro è sempre un lavoro, anche il più bello del mondo! Ma se avete il desiderio di provare, fatelo!

Progetti futuri?

Spero di poter illustrare un giorno uno di quei bei libroni grandi e mi piacerebbe molto una graphic novel (ma non ho le capacità adesso). Poi ho diversi progetti di libricini…vediamo cosa ne uscirà! 😀

Manderesti un saluto ai fan della Fabbrica dei Sogni?

 

Potete scoprire tutti i lavori di Fabiana nel web a questi link:

Sito internet: https://www.fabianaattanasio.com
Facebook page : https://www.facebook.com/FabianaAttanasioIllustrations
Instagram: https://www.instagram.com/fab_illustration
Mail: fabiana.attanasio@gmail.com

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.