Disegnare le mappe

Spread the love

La creazione di mappe geografiche affonda le sue radici nel lontano Neolitico; la prima carta geografica, infatti, fu dipinta intorno al 6200 a.C. in un piccolo villaggio in Anatolia.
Le mappe ci consentono di identificare fiumi, mari, monti, città e ci aiutano ad intuire le distanze e i tempi di percorrenza da un posto ad un altro.

Oggi grazie alla tecnologia non abbiamo più bisogno dell’utilizzo di mappe tradizionali, ma possiamo trarre spunto dal tema per realizzare dei disegni veramente creativi: è sufficiente un foglio, una matita, qualche pastello colorato e tanta fantasia!

Prendiamo come primo esempio il mondo delle fiabe.

A quale storia potremmo ispirarci per la nostra prima mappa?
C’è il bosco di Cappuccetto Rosso, il villaggio dei 3 porcellini, il paese di Cenerentola, l’Isola che non c’è di Peter Pan.
In questo articolo abbiamo scelto di rappresentare proprio Neverland, provando a coglierne tutti i dettagli che emergono dalla storia.

Il primo passaggio, infatti, è quello di stilare una lista di tutti gli elementi che andremo ad inserire sulla mappa e solo successivamente penseremo a dove collocarli.
I disegni possono essere molto semplici o carichi di dettagli, l’importante è che rappresentino chiaramente gli elementi della mappa.
Qui abbiamo il villaggio degli indiani, la laguna delle sirene, l’albero dell’impiccato e così via…

neverland map
Neverland Map b/w
neverland map
Neverland Map colori

Un’altra ipotesi di mappa creativa è la mappa dei nostri viaggi preferiti.
Qui la mappa perde la sua funzione geografica e assume un ruolo più narrativo. Attraverso un percorso che andremo a rappresentare sul foglio la mappa indicherà i vari step del nostro viaggio, proprio come nell’immagine sottostante.

Best Trip
Il miglior viaggio

Se invece volete optare per un’idea più tradizionale provate a rappresentare a modo vostro la mappa della città in cui vivete.
Individuate i monumenti principali, collocateli nello spazio e accennate le strade, gli alberi e le aree verdi.
Semplice da realizzare, ma di grande impatto!

Mappa di Roma
mappa di Roma

Ora tocca a te, realizza la tua mappa!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.

Scopri anche gli altri articoli della sezione tutorial/collaborazioni creative

I disegni di Mappe dalla nostra community: