Disegnare una cartolina di Natale personalizzata

Manca una settimana esatta a Natale.
Alberi, luci e palline colorate sono già in posizione, pronti a creare atmosfera nelle nostre case.
A differenza degli altri anni è probabile che questo Natale lo passeremo lontano dai nostri cari così abbiamo pensato che una cartolina di auguri fatta a mano (e personalizzata con il proprio ritratto cartoon) potesse essere una buona idea per accorciare le distanze.

Per provare a realizzare il vostro ritratto è sufficiente una matita o un pennarello a punta fina se lavorate in tradizionale o una tavoletta grafica qualora voleste cimentarvi con il digitale.

Cartolina di Natale: step 1

Scegliamo la foto che vogliamo andare a riprodurre in cartoon. Nel nostro caso abbiamo scelto una foto di famiglia in modo da andare a creare una composizione completa e suggestiva.

L’idea è quella di andare a modificare le proporzioni del personaggio per rendere più evidente l’idea del cartoon stilizzato: occhi a pallina, viso tondo, spalle strette, capelli voluminosi, sono alcuni degli aspetti che caratterizzeranno il nostro personaggio.

Prima di procedere con la modifica delle proporzioni, però, abbiamo bisogno di comprendere la struttura reale del soggetto.
Quindi, prendiamo un foglio di carta traslucida e iniziamo a ricalcarne le linee principali.

È importante tracciare solo le linee che riteniamo importanti al fine del disegno.

Quindi, finito il lavoro, dovremmo avere qualcosa del genere.

Cartolina di Natale: step 1
Cartolina di Natale: step 1

Cartolina di Natale: step 2

Andiamo a sovrapporre un altro foglio ancora.
Il lavoro vero e proprio di creazione del cartoon (la parte più creativa e divertente del lavoro) inizia ora.

Prendiamo un foglio bianco da stampante e sovrapponiamolo al foglio traslucido. Avremo bisogno di luce da sotto per favorire il ricalco quindi abbiamo due possibilità:
appoggiarci ad un tavolino di vetro con un’illuminazione dal basso, oppure alla finestra. Nel caso in cui lavoriate in digitale, sarà sufficiente diminuire l’opacità di ogni nuovo livello che viene a sovrapporsi.

In questa fase andremo anche a togliere tutte le linee d’espressione che ora non servono più; lasceremo solamente poche linee principali proprio come nei cartoni animati in cui, di solito, si tende a semplificare il più possibile.

Cartolina di Natale: step 2
Cartolina di Natale: step 2
Lineart
Lineart

Adesso andiamo ad aggiungere una bella cornice natalizia che contestualizzi il disegno.

disegno ultimato della cartolina
disegno ultimato della cartolina

Step 3: colore

Una cartolina di Natale non può essere considerata tale se non rispecchia in pieno lo spirito natalizio. Quindi prendiamo i colori e andiamo a definire la nostra illustrazione: rosso, bianco, verde e blu saranno i colori predominanti!

cartolina colorata
cartolina colorata

La nostra cartolina è pronta per essere spedita!

Per aiutarti a comprendere meglio i passaggi, nel video successivo trovi l’esecuzione del lavoro nel passaggio da foto a cartoon.

Ora tocca a te, realizza la tua cartolina di Natale!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.

Scopri anche gli altri articoli della sezione tutorial/collaborazioni creative