Caratterizzare un personaggio attraverso le forme

Spread the love

Tempo fa abbiamo visto come poter creare un personaggio fuori dai classici schemi, utilizzando uno scarabocchio. Abbiamo anche visto come personalizzare forme di animali e persone utilizzando numeri ed origami.

Tutta questa sperimentazione ha lo scopo di portarci a creare qualcosa di nuovo, di trovare una nuova forma di rappresentazione grafica che identifichi sempre di più il nostro stile ma anche la caratterizzazione del personaggio.
La sperimentazione è davvero importante soprattutto nel mondo dell’editoria infantile in cui i bambini sono sempre alla ricerca di stimoli nelle forme e nei colori.
Ma vale anche per i mondi del fumetto e dell’animazione.

Un altro modo per lavorare di ingegno e creare un personaggio caratterizzato e riconoscibile è quello di utilizzare una specifica forma geometrica in cui circoscriverne il volto.

Oggi scopriamo come.

Intanto disegnamo una forma.
Potete scegliere una qualsiasi forma geometrica purché sia una figura piana con le linee chiuse.
A questo punto provate a ruotarla creandone altre varianti. Ogni forma diventerà la base di partenza per uno specifico personaggio.

Caratterizzare un personaggio attraverso le forme

Circoscrivendo il disegno in quell’unica forma possiamo realizzare animali, volti, oggetti. Di seguito potete vedere come partendo dalla stessa figura ruotata si possono ottenere tanti personaggi diversi.

Caratterizzare un personaggio attraverso le forme

Si può addirittura sfruttare la stessa forma per realizzare personaggi di età diverse. E, poiché in questo caso la figura scelta è molto tondeggiante, otterremo personaggi altrettanto tondi, morbidi nelle linee.

Caratterizzare un personaggio attraverso le forme

Un dettaglio interessante di cui tener conto durante la realizzazione del vostro personaggio è questo: più gli elementi del volto sono vicini, più il personaggio sembrerà piccolo (bambino) o, al contrario, molto molto anziano.
Più gli elementi del volto saranno distanti più sembrerà grande (ragazzino o adulto).

Caratterizzare un personaggio attraverso le forme

Ora tocca a te!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del sito? Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli altri articoli della sezione tutorial/collaborazioni creative

I LAVORI DALLA NOSTRA COMMUNITY

Laura Landi