Biglietti di compleanno personalizzati

Spread the love

Nonostante il costante (e velocissimo) sviluppo delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione, con l’avanzare del tempo stiamo anche riscoprendo il piacere di coltivare hobby e arti tradizionali.
Basti pensare alla calligrafia, al bullet journal o allo scrapbooking.

E proprio con lo scrapbooking i biglietti di auguri fatti a mano hanno assunto una nuova declinazione; piccole opere handmade realizzate con ritagli di giornale, rimasugli di filati, paillette, perline… Un inno alla creatività!

Qualche tempo fa, proprio qui sul blog, abbiamo visto come realizzare dei biglietti artigianali per augurare un Buon Natale.

Oggi, invece, parliamo di biglietti di auguri e di come personalizzarli attraverso la nostra tecnica preferita: il disegno.

Biglietti di compleanno personalizzati

Per realizzare dei biglietti di compleanno personalizzati, partiamo scegliendo una foto del festeggiato che sarà la base del nostro ritratto cartoon.

step 1. scegli la foto

Sovrapponendo un foglio bianco ricalchiamo le linee principali del soggetto: contorno del volto e del busto, la forma di occhi, naso e bocca, quella degli occhiali e qualche ciocca di capelli.

step 2. ricalca le linee principali

Il prossimo step sarà quello di semplificare ulteriormente le linee rendendole più morbide e più tonde per ottenere un effetto cartoon molto kawaii!
Per farlo, sovrapponiamo al foglio del disegno appena realizzato un altro foglio bianco su cui quindi andremo a disegnare.

step 3. modifica le linee tracciate, rendendole più morbide

Sarà poi sufficiente aggiungere qualche tocco di colore, magari utilizzando le matite colorate, che renderà il disegno più simpatico e vivace.
Come in questo caso possiamo giocare con lo sfondo e aggiungere dei coloratissimi coriandoli e la scritta Happy Birthday.

step 4. Il tuo biglietto di compleanno personalizzato è pronto!

Consiglio: per rendere il disegno più simile alla persona che andremo a ritrarre, dobbiamo trovare una foto che abbia una posa caratteristica; sarà più facile per il festeggiato riconoscersi nel soggetto!

Di seguito riportiamo un video veloce con lo step by step dell’iter di creazione.

Ora tocca a te!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del sito? Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli altri articoli della sezione tutorial/collaborazioni creative