Disegnare uccelli variopinti

Disegnare uccelli dal piumaggio colorato è terapeutico.
Gli uccelli rappresentano simbolicamente una parte della nostra anima, quella libera e viaggiatrice, oppure idealista, che aspira a vivere serenamente al di sopra del caos quotidiano.

Queste meravigliose creature alate hanno ricevuto in dono un arcobaleno di colori e, quando sono posati, hanno una forma semplice e aerodinamica, facile da schizzare nelle linee principali.

Materiali e supporti

Una tecnica che si presta particolarmente per ritrarre questa tipologia di soggetto è quella delle matite colorate a carboncino, dall’effetto morbido e vellutato. Queste matite possono essere sfumate, miscelate, graduate a partire dalla velatura fino alla coprenza piena. 

Sono composte da pigmenti pressati con una parte di grafite e una parte di argilla.
Quest’ultima conferisce la consistenza tenera, tipica del carboncino, che si polverizza facilmente.  
La marca usata per questi disegni è la Sakura – Bruynzeel, serie Pastel Design, ma ci sono molte altre marche come Carbothello e Cretacolor.

La difficoltà nell’uso sta nell’eccessivo sfarinamento del pigmento che tende a sporcare; il residuo deve essere soffiato via oppure lasciato scivolare tenendo il supporto su cui si disegna in posizione inclinata. 
Oltre a consumarsi molto facilmente (con il rischio di macchiare il disegno) le matite a carboncino sono anche fragili. Bisogna fare attenzione quando le temperiamo: ricordate di utilizzare sempre un temperino affilatissimo o, ancora meglio, temperare a mano con l’aiuto di un cutter o un taglierino affilato.

Poiché la punta di queste matite si consuma molto velocemente, per alcuni dettagli finali è consigliabile utilizzare anche altri medium, come la penna a sfera, la penna gel bianca e le matite colorate semplici.

La carta migliore, ideata proprio per questo mezzo, è ruvida ma con grana abbastanza fine e vellutata. Di solito gli album pensati per questa tecnica hanno i fogli con un lato più ruvido e uno più liscio. Io preferisco quest’ultimo.

Dopo aver completato il disegno, ricordate che va sempre protetto con un fissativo a base di gommalacca e resine, oppure, in mancanza, con una lacca per capelli.

Iniziamo: disegnare uccelli variopinti

Per cominciare con qualcosa di semplice, suggerisco di partire da soggetti con una gamma limitata di colori. Questo Monachino dal piumaggio bianco e nero ha bisogno di risaltare rispetto al bianco del foglio. Dopo aver abbozzato le forme principali, stendiamo il verde sullo sfondo, sfumandolo con un Cotton fioc .
Quindi passiamo uno strato di colore, cercando di seguire, nel tratto, la forma dell’uccellino.

Con queste matite è un peccato accontentarsi di un solo strato: è proprio quando le velature si sovrappongono che il colore comincia a “vibrare”, dando effetti cangianti, morbidi e pieni.
Ecco il risultato finale:

Il secondo soggetto è più complesso: un Gruccione dalle piume variopinte. Anche in questo caso abbozzo le forme principali in modo leggero e delineo le zone di colore. Attenzione a non esagerare con gli strati. Ad un certo punto la carta si saturerà e non supporterà altro colore. 

Ecco il risultato finale:

Infine mettiamoci alla prova con un soggetto più complesso, un Martin Pescatore. Questo uccello ha molti dettagli nel piumaggio e, per rendere al meglio tutti i particolari, ho usato una tecnica mista, con penna a sfera, penna gel bianca e matite colorate semplici.

Le matite a carboncino rendono particolarmente bene su carta colorata, perché si può lavorare su toni medi aggiungendo sia scuri che punti luce. Inoltre, la tinta di base traspare anche dopo più strati e contribuisce all’armonia dell’insieme. 

Per questa Cinciallegra ho usato un foglio giallo. 

Infine un esempio con sole matite colorate.

Adesso tocca a te cimentarti nel disegno degli uccelli variopinti. Prova a studiare alcune di queste stupende creature usando carta e colori. Sarà un modo per avvicinarsi alla parte più libera e creativa del proprio essere. 

___________________

articolo di Cinzia Imparatocorsi di disegno a Modena. Scopri gli altri articoli di Cinzia per la categoria Ispirazione su carta