Guarda come prende forma il segno sul foglio creando qualcosa che prima non c'era...

Il “potere creativo del disegno” è un percorso formativo di 6 incontri online (dal 23 febbraio al 15 giugno) che nasce da un’esigenza di condivisione creativa.

Siamo assolutamente convinte che prendere dimestichezza con lo strumento del disegno significhi anche imparare a conoscersi meglio. E conoscersi meglio vuol dire aprirsi alla possibilità di entrare in contatto con il proprio potere creativo.
Il percorso sarà costituito sia da una parte teorica che una parte pratica; in questo modo avrai la possibilità di mettere in campo tutto ciò che apprenderai!
Nel nostro gruppo Facebook, inoltre, avrai la possibilità di confrontarti con altri disegnatori creativi che hanno scelto come te di mettersi in gioco.
Abbiamo scelto di proporre questa prima edizione del percorso gratuitamente per dare la possibilità ad un numero maggiore di persone di accedere senza indugi alla riscoperta della propria creatività.

Sei pront* per questo viaggio? Partiamo!

Date e descrizione degli incontri

✎ 9 febbraio
 h 18.30-19.30 Presentazione degli incontri

Questo incontro preliminare sarà un’occasione per iniziare a conoscerci. Ti racconteremo il nostro progetto formativo gratuito e avrai la possibilità di scoprire cosa ti aspetterà nelle prossime live.

✎ 23 febbraio h 18.00-20.00 Perché disegnamo - dalle origini ai giorni nostri

Torniamo alle origini. Facciamo un salto indietro e avventuriamoci alla riscoperta della storia dell’arte. In che modo si è evoluto il disegno negli anni? Cosa spinge l’uomo a lasciare una traccia del suo passaggio? E com’è cambiato lo stile comunicativo nei secoli? In questo viaggio di riscoperta, analizzeremo insieme l’evoluzione del disegno e scopriremo perché, da sempre, l’uomo percepisce la necessità di raccontare storie.

✎ 23 marzo h 18.00-20.00 - Il disegno come strumento di riscoperta personale

Ora che abbiamo le basi per comprendere come (e perché) il disegno si sia evoluto negli anni [modulo 1] proveremo a capire come poterlo utilizzare per riconnetterci con noi stessi. Come si mette su carta un’idea? Qual è l’iter per trasformare un pensiero in immagine? E, soprattutto, in che modo il disegno può aiutarci ad approfondire la conoscenza di noi stessi?
In questa live in collaborazione con lo psicologo Andrea Botti (psicoexplorer) parleremo del disegno come strumento di riscoperta personale.

✎ 27 aprile h 18.00-20.00 - Il colore nel disegno: teoria, significato e percezione visiva

Dopo aver parlato del disegno e del suo valore come strumento di analisi personale, ci addentreremo nel mondo del colore. Approfondiremo la teoria: scopriremo la differenza tra colori primari, secondari e terziari. Accompagnati dal dott. Marco Orlandi, capiremo in che modo l’occhio raccoglie l’informazione del colore per comunicarla al cervello. Introdurremo, infine, il significato emotivo del colore che approfondiremo insieme nella prossima live.

✎ 25 maggio h 18.00-20.00 - Connessione creativa: perché ci emozioniamo davanti ad un disegno

Ogni disegno è la rappresentazione visiva di un modo unico e soggettivo di osservare la realtà. Eppure, nonostante la sua unicità, il disegno utilizza un linguaggio universale che ci consente di sintonizzarci con la sua essenza: il nome di questo linguaggio è “EMOZIONI”.
In questa live ci addentreremo proprio nel mondo delle emozioni e proveremo a comprendere come mai alcuni disegni suscitano emozioni condivise dagli osservatori e come mai altri vengono percepiti in maniera contrastante da chi guarda.

✎ 15 giugno - h 18.00-20.00 - Disegnare per raccontarsi: esercitare liberamente la propria creatività

Chiudiamo il cerchio delle nostre live con l’ultimo incontro per mettere a frutto tutto quello che abbiamo appreso finora. Dopo aver approfondito il significato del disegno, la sua storia, il valore del colore e l’importanza delle emozioni, impariamo a disegnare liberamente. Scoprirai come sviluppare la tua creatività, stimolare l’ispirazione e trovare il modo per raccontare te stess* attraverso il disegno, con gioia e divertimento, abbandonando il timore del giudizio.

Sei pront* per mettere in campo il tuo potere creativo!

✎ Le autrici del percorso

Alessandra Loreti

Grafica, illustratrice, founder de La Fabbrica dei Sogni, sviluppo progetti di comunicazione creativa per le aziende.
Negli anni ho collaborato con diversi brand come Panini, IED, Uniposca e GreenMe.
Attualmente sto lavorando ad una mostra per Rocchetta Mattei che esporrà le mie opere illustrate in loco dal 19 febbraio al 19 marzo 2022.

     

Chiara Topo

Illustratrice freelance romana con una passione incondizionata per il disegno da quando ne ho memoria!
Ho collaborato con la Eagle Pictures per le illustrazioni allegate ai cofanetti delle collezioni in DVD, realizzato diverse cover per la collana di libri sci-fi editi da Future Fiction e illustrato il libro “Quel desiderio che sa di cielo” di Alessandra Loreti edito da Geeko Editor.

     

Roberta Abbiendi

Disegno, illustrazione, calligrafia, amore per le parole e per le persone. Per me il disegno rappresenta proprio questo: lo studio delle emozioni umane e il tramite attraverso cui costruire una casa per tutti, fatta di sogni disegnati a matita. Una lunga esperienza nei settori matrimoni, food e cosmesi, fino al mondo della moda, che non è altro che un mezzo per esprimere se stessi.