Disegnare come gli artisti dell’Art Déco

L’Art Déco è uno stile artistico che si ispira e si contrappone all’Art Nouveau, diffondendosi in Europa e negli Stati Uniti tra la fine della prima guerra mondiale e l’inizio della seconda.
Il concetto di Art Déco venne introdotto per la prima volta all’Exposition Internationale des arts decoratifs et industriles modernes di Parigi nel 1925.
Art Déco è la contrazione del termine Art Decoratifs.

Dopo gli orrori della guerra, la borghesia sentiva la necessità di raccontare una nuova storia, fatta di lusso, eleganza ed essenzialità.

Sebbene questo stile interessasse molti ambiti diversi, la sua influenza si percepì più tangibile nella forma artistica del poster.
Come il Futurismo, anche l’Art Déco seguiva la linea della modernità.

Le caratteristiche dell’Art Déco

Tra le principali caratteristiche estetiche nei disegni dell’Art Déco troviamo:

– palette essenziali caratterizzate da colori vividi
– tinte piatte combinate con sfumature lineari
– linee contrastanti ed elementi geometrici
– contorni netti

Questo linguaggio artistico risulta particolarmente affascinante anche per via dei molteplici richiami all’arte del passato, come l’Art Nouveau, il Futurismo, il Cubismo, ma anche alle linee rigide e geometriche dell’Antica Grecia.
Si nota anche un evidente richiamo alla musica jazz che iniziava a conquistare il mondo proprio in quegli anni.

Disegnamo!

Ed è proprio alla musica jazz che ci ispireremo in questo nuovo articolo/tutorial, provando a realizzare un poster per un ipotetico festival. Ovviamente in pieno stile Art Déco! Nell’immagine seguente trovi alcuni dei poster più famosi dello stile a cui abbiamo fatto riferimento per il tutorial.

Iniziamo a delineare la silhouette della nostra cantante jazz con un pastello colorato (molto leggero). Evidenziamo le forme rendendole il più geometriche possibile (Nota, ad esempio, la spigolosità del corpo).
La stessa acconciatura ci offre l’opportunità di creare un gioco visivo con le linee dello sfondo che assumeranno la forma di una tromba.
Ricorda di lasciare uno spazio libero in cui verrà inserito il testo (in questo caso lo spazio in basso a sinistra).

Poster Jazz - sketch
Poster Jazz – sketch

Procediamo con la colorazione a tinte piatte, ma prima definiamo la nostra palette!
Ricordiamo che al momento della stesura del colore, le linee di base verranno coperte.

Palette colori
Palette colori

Ora aggiungiamo anche le ombre e altri eventuali dettagli. Infine inseriamo il testo nello spazio che precedentemente abbiamo lasciato libero.



Et voilà, il nostro disegno nello stile dell’Art Déco è pronto per essere esposto.

Ora tocca a te!
Se vuoi metterti alla prova con le idee proposte sul sito, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando qui oppure scopri gli altri articoli per la serie disegno nella storia.