Come creare un cuore stile shabby chic

Salve a tutte, in questo tutorial
vi spiegherò come creare un cuore intrecciato in stile Shabby Chic con l’utilizzo della carta da giornale e tanta fantasia.

In commercio, solitamente, si trova questo tipo di cuore, realizzato con bastoncini di legno:

733822_586765208001544_232906958_n

 Foto esempio prelevata dal sito creativo Home Decor

Noi lo realizzeremo con carta e fil di ferro. Per creare il nostro cuore avremo bisogno di:

– carta da giornale o volantini

– forbici

– fil di ferro

– colla

– stecchino da spiedo

PROCEDIMENTO:

Ritagliamo i fogli di giornale ricavandone delle strisce di carta, larghe più o meno 5 cm

Una volta che le strisce sono pronte, iniziamo a realizzare le cannucce di carta con l’aiuto dello stecchino per spiedini (in alternativa allo stecchino, possiamo utilizzare il ferro da maglia). Partendo dall’angolo, come vi mostro in foto, iniziamo ad arrotolare la carta intorno allo stecchino per poi fissare l’angoletto con la colla stick

Continuiamo a realizzare cannucce di carta, finché la quantità non ci sembrerà sufficiente per la realizzazione del nostro progetto

Adesso possiamo passare al fil di ferro, preparando la struttura del cuore. N.B.: È importante che il fil di ferro non sia troppo sottile (per evitare che si spezzi o si deformi) né troppo spesso (o rischieremo di non riuscire a modellarlo).

Adesso possiamo iniziare a ricoprire la struttura in fil di ferro con la carta. Iniziamo con la punta del cuore e fissiamo l’estremità della cannuccia di carta sul fil di ferro con una molletta (come in foto). Per sicurezza, possiamo utilizzare una puntina di colla vinavil per assicurare meglio la cannuccia al ferro; utilizzeremo comunque la molletta che ci aiuterà a tenere fermo il tutto finché la colla non si sarà asciugata. Inseriamo una cannuccia dentro l’altra e pieghiamole. Saremo noi a scegliere che tipo di piega dare alle cannucce, l’importante è ricoprire totalmente la struttura in fil di ferro.

Le foto qui sotto, vi mostreranno lo step by step per l’intreccio

Dopo aver ultimato gli intrecci, il vostro risultato sarà qualcosa di molto simile a questo.

A questo punto possiamo scegliere come colorare il nostro cuore (es.: bianco o marrone come il legno). Io ho scelto di optare per il bianco.

Adesso possiamo sbizzarrirci con le decorazioni. Possiamo utilizzare nastrini, pizzi, fiori di ogni tipo; l’importante è non eccedere per evitare di togliere quel tocco di eleganza che lo stile conferisce all’oggetto.

Buon lavoro e buona creatività 😉

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.