Come creare un centro tavola con la carta

centrotavolafiorifiorati

Buon pomeriggio a tutte voi ^_^

La foto che vi ho appena mostrato è il lavoro ultimato del nostro centrotavola, utilizzabile come porta candela o come elemento decorativo.

Per realizzare questo progetto vi occorrernno:

– Cannucce di carta

– Colla vinavil

– Spray colorato

– Candela

– Decorazione

– Colla al caldo

Se avete seguito il tutorial precedente per la realizzazione dei cuori in stile shabby, ricorderete come realizzare delle cannucce di carta. In caso contrario, vi mostro qui di seguito il procedimento.

Per prima cosa, tagliate il giornale a strisce larghe più o meno 5 cm.
Quando ne avrete una buona quantità, potete iniziare a realizzare delle cannucce di carta con l’aiuto dello stecchino da spiedino, oppure utilizzando il ferro che si usa per lavorare a maglia.

Partendo dall’angolo, come potete vedere in foto, iniziate ad arrotolare la carta intorno al bastoncino per fissare poi l’angoletto con della colla stick

Dopo aver preparato una buona quantità di cannucce di carta, potete passare alla realizzazione della struttura a forma di stella.

Io, personalmente, ho realizzato la base in questo modo:

cercando su Google, ho trovato la forma della stella all’interno di un pentagono.

L’ho stampata nel formato A4 per poi incollarla sul cartoncino.

Ho creato, al di sotto, altri strati di cartoncino per poter mettere gli spillini, evitando così di rovinare il piano di lavoro.

Adesso che avete una base su cui lavorare, seguite il disegno della stella con le cannucce e bloccate i punti centrali di giuntura con una punta di colla vinavil. Fermate il tutto con delle mollette.

Il risultato dovrà essere come quello in foto

Una volta che la colla si è asciugata, togliete gli spilli! Ora la struttura è pronta per essere lavorata!

Ho creato una sorta di Legenda con i colori per spiegarvi il procedimento:

procedimento

Colore Rosso, partite dal numero 1 con l’estremità della cannuccia di carta e incollatela con una punta di vinavil. Dopodichè seguite la linea rossa che vedete ed arrivare al punto 2, ovvero il lato opposto della seconda punta della stella. Adesso passate sotto la cannuccia e seguite la linea azzurra/blu, arrivando al punto 3. N.B.: Vi ricordo che deve passare sotto e non sopra la punta. Adesso, per l’ultima parte, seguite la linea verde ed arrivare al numero 4, il lato opposto della prima punta in alto che vedete . Da qui ripetete lo stesso procedimento su tutte le altre punte.Vi mostro la foto della punta:

Procedendo, inizierete a vedere le pareti della struttura

Se il lavoro risulta essere più o meno come questo in foto, siete nella giusta direzione ^_^ Vi invito quindi a proseguire per avere un risultato frontale come questo nella foto

La parte retro si vedrà in questo modo

Potete ora scegliere se lasciare la stella così e passare alla fase pittura (per esempio per poterla appendere alla parete) ^_^ oppure continuare il lavoro per farne un centro tavola. In questo caso, vi consiglio di utilizzare una base di carta come in foto

Continuate a far girare attorno le cannucce di carta, mantenendole attaccate con la colla. Continuate finché non avrete raggiunto una grandezza adatta per coprire la parte inferiore della stella.
Ora, incollate la base circolare sotto la stella con della colla al caldo.
Aspettate che si asciughi per bene tutto il lavoro e colorate a vostro piacimento.

Se avete seguito esattamente tutte le procedure, questo sarà il vostro risultato:

Parte superiore

Adesso non vi resta che decorare a vostro piacimento col materiale che più preferite

Spero che questo step by step sia stato di vostro gradimento. Nel prossimo tutorial vi darò qualche spunto per le decorazioni della stella 😉 Baci baci a prestooo ^_^

Giada

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.